
BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!
Il termine "Pasqua" deriva dalla parola latina "pascha" e dall'ebraico "Pesah", che significa “passaggio”. Il significato del termine "Pasqua" è diverso in funzione della tradizione ebraica o cristiana.
Mah, sapete come si celebra la Pasqua in Italia?
A Pasqua l’Italia "mette in scena" oltre tremila rappresentazioni viventi. Da Nord a Sud è un susseguirsi di processioni, riti religiosi, feste popolari, rappresentazioni sacre, sagre e tradizioni folcloristiche. Interi Paesi scendono in Piazza, durante la Settimama Santa, per celebrare e commemorare il dramma sacro della Morte e della Resurrezione.
. La Domenica di Pasqua esplode l’elemento gioioso che si manifesta nel volo della colombe, nello scoppio di mortaretti e fuochi d’artificio, nelle grida esultanti dei fedeli, nel primo sole caldo della stagione.
La Domenica, si consuma l’agnello pasquale e si distribuiscono uova e dolci a forma di colomba. L’uovo, uno dei simboli della Pasqua, è anche il simbolo della vita ed è presente in molte antiche culture. Si dice che i primi ad usare l’uovo come oggetto beneaugurante siano stati i Persiani che festeggiavano l’arrivo della primavera con lo scambio di uova di gallina. L’uso di regalare uova a Pasqua è collegato al significato della Pasqua come la festa della primavera, della fecondità e del rifiorire della natura. L’uovo e simbolo della vita che si rinnova e auspicio di fecondità.
"Pasquetta" indica il primo lunedì dopo la domenica di Pasqua (Lunedì dell'Angelo). È un giorno in cui tradizionalmente si fa con una passeggiata fuori le mura, una scampagnata fuori città. Cioè come in questo link:
Oggi visitaremo Mondovì, una bella città nel Piamonte.

Guarda questo link, OK? È molto interessante:
Benissimo, vuoi adesso lavorare un pò'? Sai, stavo appunto pensando a questo.
Una traduzione dello spagnolo all'italiano. Va bene? Guarda questo link:

PERCHÉ VUOI IMPARARE L'ITALIANO?
Oggi Pilar:
"Perché? Mah,è facile.
Perché mi piace molto, mi garba."

ROMEO E GIULIETTA DELLA PREISTORIAIl loro abbraccio risale ad almeno seimila anni fa, ma sono diventati famosi in tutto il mondo nel 2007, con il ritrovamento della loro tomba a Valdaro, nel Mantovano. Ora, dopo un lungo periodo trascorso in una cassa di legno, lontano dai riflettori perché non si trovavano i fondi sufficienti per esporli, gli scheletri dei cosiddetti 'amanti di Valdaro', una donna di 16-20 anni e un uomo di 18-22, hanno finalmente trovato casa. Sono il fiore all'occhiello del Museo archeologico di Mantova, che li ha collocati in mostra permanente in una teca di vetro antisfondamento. Gli addetti ai lavori parlano di sepoltura bisoma risalente al Neolitico, ma la loro particolare posizione si presta a interpretazioni più romantiche, tant'è vero che qualcuno li ha addirittura definiti i Romeo e Giulietta della preistoria.
Oh! Questa storia, ti è pieciuta, lo so!

Certo, è così romantica!

Beh, vi lascio con questi 5 barzellette su
Pierino.
1.-
La maestra a Pierino: "sai dirmi quali funghi si possono mangiare?" e Pierino: "tutti si possono mangiare, signora maestra, alcuni però si possono mangiare una volta sola!".
2.-
Pierino dice ad un suo amico: "mio padre conosce 4 lingue" l'altro risponde: "mio padre ne conosce 1000 lingue e più". Pierino controbatte: "ma come è possibile?" e l'altro: "fa il medico e ogni persona che entra gli fa vedere la lingua".
3.
La maestra chiede a Pierino: "Pierino se 'SONO STATA BELLA' è un passato prossimo 'SONO BELLA' che cosa è?" e Pierino risponde: "una cazzata!!".
4.
Una mamma porta suo figlio a fare una passeggiata al mare. Al figlio gli cade la paletta e la mamma: "Paolino ti è caduta la palettina" si accovaccia per prenderla e molla una scorreggia e il bambino dice: "mammina che cos'era quel rumore?" La mamma dice: "é il cannone che annuncia mezzogiorno", passa Pierino e dice: "signora mi sa che deve regolare l'ora del culo di 15 minuti avanti!".
5.
La maestra dice alla classe: "per domani mi dovete fare 4 frasi". Pierino va dalla mamma e dice: "mamma mamma devo fare 4 frasi per domani" e la mamma: "non te le dico non te le dico non te le dico non te le dico" e Pierino le scrive. Poi sente cantare suo fratello che dice: "Spiderman, Spiderman" e le scrive. Poi sente alla tv: "..col passeggino chicco si va più velooci" e lo scrive. Poi sente da sua sorella: "uno scimpanzè che va nella foresta" e lo scrive. L'indomani Pierino va dalla maestra che gli dice: "Pierino dimmi le tue 4 frasi" e Pierino: "non te le dico, non te le dico, non te le dico" e la maestra: "Pierino chi ti credi di essere?" e Pierino: "Spiderman, Spiderman". La maestra: "guarda che ti mando dal preside" e Pierino: "col passeggino chicco si va più veloci" e il preside dice: "vieni Pierino" e lui: "no, perchè tu sei uno scimpanzè che va nella foresta".
Buone vacanze a tutti.







