CIAOOOO!!!!!!!
Un video interessante che si può vedere sul giornale La Reppublica: Discorsi a confronto: trova le differenze tra M.Renzi e E.Letta
Uguali eppure diversi: nel giorno dell'incarico a premier, Enrico parla per oltre 8 minuti (rispondendo anche ai giornalisti). Matteo appena per 4 (senza concedere domande). Entrambi concentrati su lavoro e riforme, sono pressati fra tempi stretti e questioni complesse.
Discorsi a confronto
.JPG) |
| Venezia |
Sapete che oggi comincia il Festival di Sanremo????
Volete vedere la presentazione? Eccola qui:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-02085a20-b8ee-47e8-be47-c8d42d8b0779-sanremo14.html#p=0
Ah, sì, sì ! Molti di noi ricordiamo molte belle canzoni del festival di Sanremo, quindi guardiamo insieme questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=JgmZC3GLtF8
.JPG) |
| Bologna |
Sentite, vi va di fare un giro per........... Sciacca, in Sicilia??? Andiamo!!!
Sciacca, un mare di colori
Che cosa sapete l'origine de la festa de San Valentino?
Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Determinati a metter fine a questa primordiale vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo "degli innamorati per sostituire il deleterio Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.
La leggenda
A Roma, nel 270 D. C il vescovo Valentino di Interamna, (oggi è la città di Terni), amico dei giovani amanti, fu invitato dall'imperatore pazzo Claudio II e questi tentò di persuaderlo ad interrompere questa strana iniziativa e di convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e, imprudentemente, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 24 febbraio, 270, San Valentino fu lapidato e poi decapitato.
Le reliquie
Terni, basilica di San Valentino, altare con il santoLe sue spoglie furono sepolte sulla collina di Terni, al LXIII miglio della Via Flaminia, nei pressi di una necropoli. Sul luogo sorse nel IV secolo una basilica nella quale attualmente sono custodite, racchiuse in una teca, le reliquie del santo.
Reliquie del santo sono conservate inoltre presso la chiesa medievale di San Valentino di Sadali, in Sardegna e nella chiesa Matrice di Vico del Gargano dove viene venerato come protettore della città e degli agrumeti.
A Quero si festeggia il santo benedicendo le arance e lanciandole da un pendio annesso all'Oratorio di San Valentino nell'omonima località.
.JPG) |
| Bologna |
PERCHÉ VUOI IMPARARE L'ITALIANO?
.JPG) |
| Concha |
"Mi piace l'Italia, mi piace l'italiano! Sai, se non fossi nata in Spagna, mi sarebbe piaciuta nascere italiana"
CINEMATECA di VALENCIA:
mercoledì 19 febbraio 2014
20:00h (SC) CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO! Ettore Scola. 2013. 90'.
Benissimo! Sapete che lo Stivale è il
paese con più patrimoni
dell'umanità?
Roma, Napoli, Firenze,Verona e Venezia sono considerate "città-patrimonio". E la Lombardia è la regione italiana regina per numero di siti.
Vi propongo dunque di visitare la chiesa e convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con L’ultima cena di Leonardo da Vinci a Milano (Lombardia) e poi la città di Pienza (Toscana).
Guardate questi 2 link:
-Santa Maria delle Grazie con L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci
http://www.youtube.com/watch?v=Mql4FY8tQmY
- Pienza : Città ideale
Ed adesso me ne vado !!!
Buona settimana a tutti! Ciaooooooooo!!!
